Le altre religioni in Abruzzo

in allestimento

Abbiamo dato informazioni sulla chiesa cattolica in Abruzzo in un altro articolo. Qui ci occuperemo della altre religioni praticate.

Lo statuto regionale

L’Art. 2 – I principi dello statuto della Regione Abruzzo così recita:

4 – La Regione riconosce i valori delle sue radici cristiane ed informa il proprio ordinamento al rispetto della dignità umana ed ai principi di libertà, democrazia, giustizia, equità, eticità, uguaglianza, pace,
solidarietà, sussidiarietà, pluralismo e promozione della persona umana.

L’Art. 3 – Pace e cooperazione internazionale dello statuto della Regione Abruzzo così recita:

  1. La Regione riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e promuove la cultura della solidarietà e del dialogo tra popoli e religioni.

Appartenenza religiosa stranieri residenti

Paradossalmente è molto più semplice avere notizie statistiche sull’appartenenza religiosa di stranieri residenti che non sulla popolazione italiana residente. Ecco una tabella statistica sulla religione degli stranieri residenti.

Tab. 1. Stranieri residenti in Italia per appartenenza religiosa e regione al 1° gennaio 2017. REGIONE ABRUZZO. Migliaia di unità (fondazione ISMI)
Musulmani 24
Cristiani 53
cattolici 16
ortodossi 34
copta 0
evangelica 1
altra cristiana 2
Buddisti 2
Indù 0
Sikh 0
Altra religioni 1
No religioni 6
Tot. 87
(migliaia)
Per un confronto consultare L’Abruzzo in cifre 2020 della regione Abruzzo, dove sono riportati numero di stranieri, la loro nazionalità e la dislocazione sul territorio.

Sedi religiose

Chiesa Evangelica Valdese Elenco sedi

Evangelici sedi

Ortodossi sedi

Musulmani sedi

Buddisti sede

2306

Lascia un commento